venerdì 18 ottobre 2013

Cheesecake al Melograno

La torta al formaggio più famosa e diffusa nel mondo, la si prepara ovunque, ogni paese la personalizza con un formaggio differente che regala alla torta un sapore diverso.
La cheesecake si differenzia oltre che per la tipologia di formaggio utilizzato per un'altra caratteristica, può essere cotta o cruda.
Per chi pensa che la cheesecake abbia origini statunitensi, beh si sbaglia la cheesecake nasce nell'antica Grecia. Però diamo il loro merito ai newyorkesi per averla resa famosa.




                                       


Ingredienti:

100 gr. biscotti Digestive
50 gr. di burro
10 gr. di colla di pesce
60 gr. di zucchero di canna
180 gr. di Philadelphia
200 gr. di panna fresca
1 limone

Per la salsa al melograno:

Mezzo melograno
100 ml di acqua
un cucchiaino di zucchero
20 gr. di amido di mais

 

Procedimento:

Per preparare la base della torta, pestare i biscotti che andranno poi amalgamati con il burro fuso. Stendere l'impasto nella forma dello stampo imburrato, io ho usato un coppa-pasta, perché è l'unica cosa che avevo a disposizione, ma non ve lo consiglio è una vera impresa fare la cheesecake con il coppa-pasta.
Lasciamo poi riposare il fondo in frigo e nel frattempo prepariamo il resto.

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per dieci minuti e in una ciotola mescolare la philadelphia con lo zucchero, la scorza di limone e il succo di mezzo limone, creeremo cosi una crema liscia e morbida.

Montare la panna, lasciandone però da parte un paio di cucchiai che useremo per sciogliere la colla di pesce, scaldando la panna sul fuoco ed aggiungendo appunto la colla di pesce.

Unire poi il composto ottenuto sul fuoco una volta raffreddato, alla crema alla philadelphia ed infine aggiungere la panna montata delicatamente per evitare che la panna si smonti. Il risultato deve essere una crema spumosa e delicata.

Ora possiamo versare il composto nel coppa-pasta per comporre la nostra cheesecake.

Lasceremo raffreddare il tutto per 6 ore in modo che si compatti.

Per preparare la salsa, frullare i semi di mezzo melograno e passate il tutto al setaccio. In un pentolino unire amido di mais, lo zucchero, il succo ottenuto dal melograno e l'acqua; portare all'ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 5 minuti, sempre mescolando. Lasciare raffreddare.

A seguito delle sei ore di raffreddamento del composto aggiungere la salsa al melograno e lasciar riposare tutta la notte in frigo.

Quindi come dice OSHO... Consapevolezza e rilassamento.. e attendiamo per poter assaggiare questa delizia...









Nessun commento:

Posta un commento