martedì 8 ottobre 2013

I tagliolini di zia sisi

Questi tagliolini sono una ricetta di mia madre, non pensavamo di riuscire a riprodurre lo stesso sapore ed invece ci siamo riuscite egregiamente. Fortunatamente date le scorte di salsa fatta in casa che mi sono portata da Altamura ed idem per l'olio, riprodurre i sapori della tradizione è stato molto più facile. Provateci anche con l'olio comprato e la salsa del comprata vedrete che merita davvero questo piatto, di una semplicità unica ma vi lascerà a bocca aperta aspettando il bis.... Fra le varie tipologie di pasta fresca penso che questa sia una delle più semplici, quindi anche i meno avvezzi al homemade potranno cimentarsi. Dato che stiamo parlando della pasta non fatevi confondere dal titolo ad Altamura i tagliolini non sono la versione più fine delle tagliatelle ma sono tutt'altra pasta, nella foto potrete vedere il formato.

Tagliolini fatti in casa


Ingredienti per due:
Per il sugo: 

150 gr. Baccalà ammollato
33 cl di salsa fatta in casa
8 pomodorini a grappolo
Foglie di sedano
Peperoncino
Olio evo
Sale 
Zucchero

Per la pasta:

150 gr farina di semola
Acqua q.b



Procedimento:


Tagliare il baccalà in otto pezzi, e soffriggerlo in olio caldo per pochi secondi da un lato e dall'altro. 
Ora possiamo togliere il baccalà che lasceremo riposare in un piatto per poterlo riutilizzare in un secondo momento.
Nello stesso olio soffriggere la cipolla e il peperoncino, lasciare che la cipolla si ammorbidisca e si insaporisca con il peperoncino, solo dopo ciò aggiungere la salsa e i pomodorini tagliati a meta.
Lasciar cuocere il sugo per mezz'ora allungando se necessario con l'acqua. Per la cottura del sugo è necessario aggiungere un pizzico di zucchero, il sale  e le foglie del sedano. .

Nel frattempo possiamo preparare la pasta, dobbiamo lavorare la farina di semola con l'acqua fino a creare un composto omogeneo, la pasta va lavorata molto. Una volta terminata la lavorazione della pasta, stendere la pasta con il mattarello e dividerla in fasce rettangolari da circa cinque centimetri l'una che andranno poi tagliate a striscioline cosi da creare dei piccoli tagliolini come nella foto.

Ora riprendiamo la cottura del sugo, trascorsa la mezz'ora di cottura aggiungiamo nuovamente il baccalà per insaporirlo. Lasciamo cuocere altri dieci minuti, togliamo quattro pezzi di baccalà e procediamo nello spezzettare il baccalà rimasto in padella cosi da potere amalgamare il tutto e diffondere il sapore del baccalà stesso.

Nel frattempo avremo portato ad ebollizione l'acqua per la pasta, una volta cotta la pasta la salteremo in padella con il sugo.

Solo ora possiamo impiattare aggiungendo in ogni piatto i  pezzi di baccalà che abbiamo lasciato da parte e qualche foglia di basilico.

Con questa ricetta partecipo al contest “Pastissima” di Chezuppa.it
.

Nessun commento:

Posta un commento