mercoledì 9 ottobre 2013

U PANIN CU PULP ARSTEUT (Panino con il polpo arrosto)

Panino famosissimo nelle sagre pugliesi. Lo potrete assaporare in diversi ristorantini e chioschi sul lungomare pugliese. Va servito accompagnato da una birra fresca che in Puglia non potrebbe non essere il famoso "peroncino".
Famosissimi i panini con il polpo alla brace di Mola di Bari, panche e tavoli di legno sul porto l'ambiente ideale per assaporare una delizia del genere.
La versione originale prevede solo il polpo schiaffato nel panino, io ho modificato un po' la ricetta per renderla più originale e per compensare il fatto che non ho avuto la possibilità di cuocerlo sulla brace, vivendo in appartamento e non volendo farmi uccidere dal resto dei condomini.....


Passiamo alla ricetta...                                                                  


Ingredienti per un panino:


Un piccolo polpo da circa 100 gr.
Panino di grano duro
Una patata

Per la salsa verde:

Un ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
4 o 5 capperi grossi di pantelleria
1 uovo
Aceto balsamico
Olio
Pepe
Sale
Due fette di pane

Procedimento:

Preparare la salsa verde, tritando i prezzemolo, aggiungendo uno spicchio d'aglio tritato, i capperi tritati anche questi, un uovo sodo tagliato a pezzi, le due fette di pane precedentemente imbevute nell'aceto balsamico e strizzate, olio, sale e pepe.
Passare tutto al mixer e la salsa è pronta.

Lessare il polpo in acqua bollente e salata per 15 minuti e lasciar poi raffreddare nell'acqua di cottura cosi che non si sfaldi durante la cottura in griglia.

Tagliare le patate a fette abbastanza sottili dato che saranno cotte alla griglia.

Passiamo alla cottura in griglia, prima di ciò preparare un emulsione di olio, sale, pepe e limone da utilizzare per bagnare di tanto in tanto sia le patate che il polpo.

Tagliare il polpo in due e adagiare sulla griglia insieme alle patate, come accennavo prima ogni tanto durante la cottura spennellate sia il polpo che le patate con l'emulsione preparata in precedenza.

A cottura ultimata assembliamo il panino, spalmare la salsa nella parte superiore ed inferiore del panino, adagiare sul panino le patate e sopra di esse il polpo.

Ora possiamo gustarci questa prelibatezza, ma prima di tutto stappare il "Peroncino" perché "u panin cu pulp arsteut" non ha senso senza la birra fresca... purtroppo gustato a Milano manca anche un altro componente fondamentale... l'odore e il suono del mare, ma almeno il panino ha la capacità di rievocare i ricordi....




Con questa ricetta partecipo al contest del Blog "Cuoco per caso"


2 commenti:

  1. Non è che nonostante l'aceto balsamico e la salsina verde risulta un po' stopposo?

    RispondiElimina
  2. No... no... ti assicuro che va giù che è una meraviglia.....

    RispondiElimina