giovedì 7 novembre 2013

Flan al cioccolato con un cuore di fragola

Ispirate dalla ricetta di Mysia abbiamo creato anche noi il flan al cioccolato fondente con cuore di fragola. 
Potremmo definirlo un dolce orgasmico e per rimanere sempre in tema vi cito un'altro pezzo del libro di S.L. Allen e si parla del Marchese De Sade.

"C'erano due cose che il marchese de Sade chiedeva con maggiore insistenza durante la sua forzata permanenza nei sotterranei della Bastiglia. La prima era la sostituzione dei falli di mogano che egli puntualmente rompeva nei suoi tentativi di autoerotismo. L'altra era "la cioccolata... nera come il culo del diavolo". Il nobile francese considerava questi due articoli complementari perché la cioccolata ricaricava il suo liquido seminale e, insieme a quei durissimi membri di legno, gli permetteva di raggiungere i suoi dieci orgasmi quotidiani. Non a caso fu un'orgia a base di sesso e gatti a nove code, irrorati di cioccolata, a trascinarlo in prigione. Ma la vera colpa, come vedremo, fu di dispensare la cioccolata, meglio nota come theobroma, o cibo degli dèi, alle classi inferiori e alle donne." (pag. 38 Nel giardino del diavolo)..... ma questa è un'altra storia... a voi la ricetta..




Ingredienti per otto flan:

200 gr. di cioccolato fondente
180 gr. di burro
140 gr. zucchero di canna
4 uova
40 gr. di farina 00
200 gr. di fragole

cacao amaro



Procedimento:

Frullare le fragole al mixer per creare una crema. Mettere in freezer la crema per un'ora. Dopo un'ora dividere la crema a dadini e riporre nuovamente in freezer.

In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente con il burro. Versare il tutto in un recipiente e aggiungere lo zucchero amalgamando il tutto.
Aggiungere al composto un uovo per volta per far si che l'impasto sia ben amalgamato. Aggiungere in fine la farina.

Preparare le vaschette di alluminio ungendole con il burro e cospargendole di cacao amaro. Versare poi all'interno di esse metà del composto ottenuto con il cioccolato, adagiare al centro il cuore di fragola ghiacciato e completare la vaschetta di alluminio versando dell'altro composto fino a lasciare un centimetro di vaschetta vuoto.

Cuocere in un forno preriscaldato a 200° per quindici minuti.


E ora sprofondate in questa esperienza orgasmica.

1 commento: