martedì 26 novembre 2013

Involtini di san pietro con caponata in agrodolce

 Ho scoperto da poco che esistono due tipi di caponata, quella di verdure e quella di pesce.
Quella di verdure è quella dei poveri ed è quella che noi abbiamo deciso di accompagnare a qualcosa di più ricco ovvero il pesce.
Ho recuperato grazie al sito Provedi la ricetta originale della caponata di melanzane in siciliano ecco qui:

Capunata di milinciani

Pi fari un beddu piattu di capunata si tagghianu sei milinciani longhi, cu tutta la scorcia, a tucchetti, e si friinu nna 'na padedda granni, cu ogghiu quantu abbasta, a culuri d'oru. Si mettinu nna un piattu e, livannu un pocu di l'ogghiu di frittura, nna chiddu chi arresta pi suffriiri li civa di dui o tri acci, tagghiati a listiceddi e 'na cipudda tagghiata fina. Si cci agghiunci un cuppinu di sarsa di pumadoru friscu, mezzu bicchieri d'acitu, un cucchiarinu di zuccaru, e un beddu pizzicu di sali. S'arrimina e si fa cociri a focu lentu 'na dicina di minuti. Si mettinu allura nna 'na padedda, li milinciani fritti, dui cucchiarati di chiappari sutt'acitu, un pugnu d'alivi virdi, sculati e disussati: si lassanu 'nsapuriri tutti cosi pi cincu minuti. Si mancia fridda, mittennucci 'ncapu mennuli atturrati a pizzuddi.






Ingredienti:

San pietro
Zucchina
Mandarini
Sale e pepe

Per caponata:

Melanzana
Sedano
Cipolla
Pomodori spellati
Zucchero
Aceto
Pinoli
Capperi
Olive denocciolate
Uvetta
Basilico
Olio evo



Procedimento:

Preparare prima di tutto la caponata, andrebbe tagliata a pezzi la melanzana e andrebbe fritta, nella mia versione light ho cotto la melanzana in forno a 180°.
In una padella soffriggere il sedano, cipolla, pomodori, sale, pepe e cuocere per 20 minuti.
Aggiungere poi lo zucchero, l'aceto, i pinoli, le olive, l'uvetta ammorbidita e strizzata. Aggiungere poi i capperi e insaporire con le melanzane e il basilico per 10 minuti.

Creare dei bocconcini con il san pietro che faremo cuocere semplicemente al vapore salando e pepando.

Tagliare le zucchine a fettine sottilissime che marineremo con il succo dei mandarini, sale e pepe.

Una volta cotto il san pietro avvolgerlo nelle fettine di zucchina e comporre il piatto accompagnando gli involtini con la caponata.




Nessun commento:

Posta un commento