martedì 25 febbraio 2014

Filetto di maiale con cavoletti di bruxelles

Insomma questi cavoletti fanno cosi bene che fra un po' li mangeremo anche a merenda come il famoso detto.

Ho provato a riprodurre una ricetta di "Sale&Pepe" del mese di febbraio 2014.

Filetto di maiale alla birra con cavolini di Bruxelles, un secondo diverso dal solito con un taglio di carne non costoso, al contrario di quanto si possa pensare la preparazione è abbastanza veloce quindi senza impegno provateci anche voi, ve la consiglio e vi riporto qui i passaggi e gli ingredienti.

Questo è il risultato della mia prova :

Ingredienti per due persone:

1 filetto di maiale da 300 g
1 cucchiaio di paprica dolce
1 spicchio d'aglio
1 dl di birra chiara
150 g di cavoletti di Bruxelles
50 g di mollica di pane fresco (io ho usato come al solito il pane di Altamura)
15 g di burro
sale


Procedimento: 

Grattugiare uno spicchio d'aglio, se non amate i sapori forti eliminate l'anima centrale.

Lavorare a crema il burro con la paprica, l'aglio e un pizzico di sale.

Tritare il pane e tostarlo al grill.

Ricoprire il filetto con il burro lavorato e trasferirla in una teglia versandovi attorno la birra.

Mettere il filetto in un forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Pulire i cavoletti, lessarli in acqua salata e dopo averli cotti per 5/6 minuti scolateli e passateli in acqua ghiacciata.

Quando la carne sarà cotta lasciarla riposare fuori dalla teglia e passate in teglia i cavoletti in modo che prendano sapore. Il pane andrebbe messo come decorazione a piatto ultimato io l'ho passato in padella con i cavoletti.

Tagliare la carne e servire tutto insieme.



Nessun commento:

Posta un commento